QUOTE(Raffaele Spettoli @ Nov 17 2014, 06:17 PM)

Ciao Fabio,
la critica sostanzialmente è diretta ad Antonello.
Sulla gallery non avevo motivo di dare il "mi piace" (per ragioni già spiegate) né m'interessava commentarla, era già nel dimenticatoio.
Quando per caso sono finito sulla pagina di Raffaele ed ho letto alcune discussioni alle quali aveva partecipato, sono rimasto colpito da questa per i toni con i quali Antonello gli si è rivolto.
Trovo che Raffaele nel manifestare il suo pensiero non sia stato per nulla provocatorio, anzi, ritengo che nel giusto spirito di un forum abbia cercato di ipotizzare un possibile problema dando qualche consiglio (e tecnicamente credo ne sia assolutamente all'altezza).
Non ho percepito tra le sue parole nessun segno di supponenza o intenzione di svilire l'impegno ed il lavoro di nessuno, correggimi se sbaglio.
Dall'altra parte Antonello si è comportato nella maniera di quelli che non accettano critiche e consigli e fanno seguire ad una presunta offesa una reazione sproporzionata, cercando di difendere a tutti i costi situazioni oggettivamente indifendibili.
Il forum è aperto a tutti e ciascun utente ha il diritto e la possibilità di pubblicare le proprie foto indipendentemente dal grado di esperienza e di risultato, ci mancherebbe altro!
Il mio appunto sull'autocritica prima di presentare un'immagine è nata dalla dichiarazione "come fotografo stai pur certo che non sono nato ieri".
La persona che si può permettere di pronunciarla, solitamente è un fotografo dalla buona se non lunga esperienza, come tale sa fare autocritica e decide in genere di pubblicare i lavori meglio riusciti.
E' una naturale evoluzione di questo hobby, fa parte della propria crescita, motivo per il quale se si vanno a guardare gli scatti di un utente compresi in un lasso temporale ad es. di anni, gli ultimi saranno sempre tecnicamente migliori rispetto ai primi.
Concludo dicendo che la "difesa" delle proprie ragioni non dovrebbe mai manifestarsi in maniera arrogante e provocatoria, perciò quando mi capita di leggere certe dichiarazioni non posso fare a meno d'intervenire.
A presto e buona luce
Raf
I tuoi due commenti meritano una sola cosa, indifferenza!! ed è quello che farò non appena finisco di scrivere.
Anche se hai spiegato le cose in modo apparentemente educato non lo sei stato affatto, la gente non è mica fessa sai, non tutti almeno, non ci vuole molto a capire certe cose e credo siano stati in diversi ad averti intercettato come attaccabrighe, purtroppo per te devo informarti che non ci sei riuscito, stai tranquillo, non sarò certo io a soddisfare le tue provocazioni celate nei tuoi apparenti educati interventi.
Se dovessi risponderti con la stessa delicatezza usata da te, oltre ad abbassarmi al tuo stesso livello, cosa che mai farò, farei un torto a me stesso, pertanto, preferisco ignorarti nel vero senso della parola proprio come son solito fare con i personaggi del tuo stesso calibro.
Mi limito giusto a dirti che qui chi manca di umiltà, chi è arrogante e chi è provocatore hai appena dimostrato di esserlo tu e non certo io.
Congratulazioni, sei riuscito a farmi lasciare il forum, probabilmente è quello che volevi, eccoti accontentato!!! sei felice ora ? se non ti basta dimmelo cosi cancello definitivamente anche l’account e sarai ancora più soddisfatto, e potrai vivere sogni felici in attesa di altre tue prossime vittime che passeranno in questa sezione .
La Nikon sarà felice di aver perso un utente di questo forum e, ti ringrazierà pure per l’ottimo contributo che hai dato per raggiungere l’obiettivo con successo .
Ultima cosa, mi auguro che tu non sia cosi anche nella vita di reale, quella di tutti i giorni per intenderci meglio, perchè questo modo di essere altro non è che un cattivo sistema per persuadere la propria esistenza e forse anche quella degli altri.
P.S. Non risponderò a ulteriori tue provocazioni e a nessun altro tuo commento.
Buona luce anche a te